Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 08 agosto 2019 ore 11:27

Aree industriali, i sindaci scrivono al ministro

Salvetti e Antolini al ministro dell'ambiente Sergio Costa: “Ci autorizzi a usare i fondi già a bilancio della Regione per bonificare i terreni”



LIVORNO — I sindaci di Livorno e Collesalvetti,  insieme al presidente della Regione Enrico Rossi, hanno scritto al ministro dell’Ambiente. Al centro la questione del Sito di Interesse Nazionale (SIN) dell’area livornese. Sito che comprende le aree industriale Eni e Enel e una vasta area marina esterna alle dighe foranee .

La richiesta avanzata al ministro è quella di poter impiegare una parte delle risorse registrate sui Fondi Sviluppo e Coesione, già a bilancio della Regione Toscana, per avviare la bonifica delle aree Sin di Livorno e Collesalvetti, in modo da restituirle alla piena fruibilità della comunità locale.

“Gli interventi -osserva Gianfranco Simoncini, assessore allo Sviluppo Economico- andrebbero non solo a beneficio delle aziende già presenti, ma renderebbero le aree appetibili per aziende che volessero insediarsi sul territorio. Un territorio che, ricordiamo, è riconosciuto come area di crisi complessa, ma allo stesso tempo è caratterizzato da una scarsità di aree per insediamenti industriali”.

"Nel gennaio scorso - si legge in una nota del Comune di Livorno- il Ministero aveva dato risposta negativa alla richiesta di usare i Fondi Sviluppo e Coesione per elaborare un progetto, stimato in 2 milioni di euro, per la caratterizzazione e la bonifica delle acque sottostanti alle aree Sin e ex Sin di Livorno. Data l’importanza della questione, segnalata all’Amministrazione nel corso di un incontro anche da CNA e Confindustria, Regione e Comuni tornano all’attacco, proponendo un incontro al Ministro per la stipula di un accordo di programma. L'accordo dovrebbe riguardare anche l'area del Sir ( Sito Interesse Regionale) che è contiguo al Sin e per certi versi anche più ampio e con maggiore presenza di imprese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 30enne nell'Agosto del 2022 era morto precipitando dal quarto piano di una palazzina. I carabinieri hanno ricostruito la vicenda
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità