Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:LIVORNO20°26°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Venerdì 11 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La voce di Denise Cosco al funerale della mamma Lea Garofalo nel 2013: «Grazie per avermi dato una vita migliore, ciao mamma»
La voce di Denise Cosco al funerale della mamma Lea Garofalo nel 2013: «Grazie per avermi dato una vita migliore, ciao mamma»

Attualità Domenica 11 Maggio 2025 ore 06:30

Malattie infettive emergenti e rischi

Palazzo Granducale, Livorno

Conferenza in Provincia del dottor Spartaco Sani, direttore dell’Area Malattie Infettive dell’Azienda USL Toscana nord ovest



LIVORNO — Martedi 13 Maggio, alle ore 16, nella sala C.A. Ciampi di Palazzo Granducale, è in programma una conferenza sul tema delle malattie infettive emergenti e i rischi per la popolazione.

Dopo i saluti istituzionali della vice presidente della Provincia Elonora Agostinelli, a confrontarsi sull’argomento saranno il dr. Spartaco Sani, direttore dell’Area Malattie Infettive dell’Azienda USL Toscana nord ovest, che farà una panoramica sulla situazione attuale e il dottor Enrico Tagliaferri dirigente medico Malattie Infettive di Livorno, che parlerà del Dengue Chikungunya Zika ed altri virus tropicali emergenti.

“Le malattie infettive emergenti – dice il dottor Sani – rappresentano una sfida cruciale per la sanità pubblica contemporanea. Virus e batteri nuovi, o già noti ma mutati, possono diffondersi rapidamente in un mondo interconnesso come il nostro. Oggi viaggiamo molto più di un tempo: per lavoro, per turismo, per studio. Questo ha molti vantaggi, ma comporta anche dei rischi per la salute, perché le malattie infettive possono spostarsi insieme a noi. Malattie un tempo confinate in aree lontane oggi possono raggiungere il nostro territorio in poco tempo. Con questa iniziativa vogliamo così offrire alla popolazione strumenti di comprensione e consapevolezza: conoscere i rischi significa anche saperli affrontare". 

"La prevenzione, l’informazione corretta e il dialogo tra scienza e cittadini sono le nostre armi migliori per proteggere la salute collettiva. Informarsi è, come sempre, il primo passo per proteggere sé stessi e gli altri”, conclude Sani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'intensa perturbazione attesa con l'allerta arancione si è evoluta in un mesociclone. Oltre 63mila fulmini. Mappe e immagini satellitari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Sport