Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:57 METEO:LIVORNO11°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri tra manifestanti e polizia a Tirana: il momento in cui le molotov esplodono tra gli agenti
Scontri tra manifestanti e polizia a Tirana: il momento in cui le molotov esplodono tra gli agenti

Attualità Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 10:57

Prevenzione infarto, 900 studenti coinvolti

Durante le lezioni

"Una mano sul cuore” è il nome del progetto degli studenti a lezione per riconoscere precocemente un arresto cardiaco



LIVORNO — Sono stati circa 900 gli studenti e le studentesse degli istituti scolastici dell’Iti Galilei e Liceo Enriques di Livorno, coinvolti nel progetto "Una mano sul cuore", realizzato grazie alla collaborazione fra Azienda Usl Toscana nord ovest e Associazione “Angeli Rossi” Sez. Livorno-mare, finalizzato a riconoscere precocemente un arresto cardiaco, attivare i soccorsi e mettere in atto le prime manovre rianimatorie.

Gli operatori volontari hanno svolto incontri che sono stati essenziali per diffondere la cultura del “primo soccorso” in modo da preparare anche i giovani a gestire al meglio un’eventuale emergenza, in attesa dell’arrivo del 118/112.


“Voglio ringraziare i ragazzi e i docenti, in particolare il professore Matteo Paoletti del Liceo Enriques e la professoressa Silvia Boni dell'Iti – dice Luigi Franchini, direttore Educazione e Promozione della Salute Area Sud - che hanno partecipato con entusiasmo e impegno al progetto. È fondamentale diffondere la cultura della sicurezza a partire dai giovani per aumentare la frazione della popolazione in grado di attuare appropriate manovre di primo soccorso e che abbia acquisito le capacità di base per poter effettuare le principali manovre rianimatorie. Un sentito ringraziamento a Michele Falchi e Maria Melai dell’Associazione, ai volontari specificatamente formati per il progetto e all’infermiera della Educazione e Promozione della Salute Federica Pracchia che ha coinvolto le scuole livornesi aderenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cantiere di Livorno consolida la sua Steel Legacy con il varo ravvicinato di due unità ibride fra innovazione e sostenibilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità