Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca martedì 01 marzo 2022 ore 17:15

Imbrattato monumento alle vittime del Moby Prince

Il munumento imbrattato

Il sindaco Salvetti: "Qualche stupido e ignorante oggi ha compiuto un atto ignobile". Condanna anche dal consigliere regionale Gazzetti



LIVORNO — Una scritta con bomboletta spray, uno sfregio e un'offesa alla memoria comparso sulle lamiere poste come monumento alle vittime della tragedia del Moby Prince alla Fortezza Nuova. Purtroppo non è la prima volta che l'opera viene danneggiata.

Dure le parole di condanna del sindaco Luca Salvetti: “Qualche stupido e ignorante oggi ha compiuto un atto ignobile che condanno a nome dell'Amministrazione Comunale e dell'intera città. È stato imbrattato con una scritta offensiva un simbolo di dolore. Ho immediatamente attivato gli uffici comunali affinché sia inviata una squadra per ripulire la scultura”.

"Lo sfregio al monumento in ricordo delle 140 vittime del Moby Prince -ha commentato Francesco Gazzetti, consigliere regionale del Partito democratico - colpisce e ferisce l’intera comunità di Livorno e tutti coloro che onorano la Memoria di chi perse la vita in quella strage. Mi piacerebbe incontrare chi ha compiuto questo inspiegabile gesto, chi ha imbrattato l’opera, perché vorrei fargli capire cosa rappresenta quel luogo e quale sia il dolore e lo strazio che racconta. E mi piacerebbe parlare anche con chi magari ha visto e non è intervenuto".

"Imbrattare quel monumento è un’offesa a tutta la città ed alla Memoria di una vicenda che ancora reclama Verità e Giustizia - ha aggiunto Gazzetti -. Una strage che ha segnato in maniera indelebile la città di Livorno e tutta la Toscana ecco perché voglio ringraziare il Sindaco di Livorno, Luca Salvetti, per la sua immediata condanna e per l'intervento che ha disposto per ripristinare l'opera. Ora bisogna, tutti, prenderci l'impegno per far capire cosa rappresenta quel luogo e perché meriti tutto il rispetto possibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità