Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:LIVORNO22°32°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nuova eruzione sulla penisola di Reykjanes in Islanda: si apre un crepaccio di fuoco
Nuova eruzione sulla penisola di Reykjanes in Islanda: si apre un crepaccio di fuoco

Spettacoli mercoledì 16 luglio 2025 ore 10:30

Prima assoluta in Giappone per Mascagni con l’AI

La locandina dell'opera

Va in scena all'expo di Osaka una Cavalleria Rusticana ambientata nel 3025 e che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale.



OSAKA — “La Toscana è terra di cultura, così abbiamo voluto che siano numerose le proposte culturali che esportiamo e presentiamo in Giappone ad Expo Osaka 2025. Domani a cavallo tra arte, tradizione e innovazione proporremo i progetti Mam e Post global village del Conservatorio Cherubini e di Isia di Firenze. Ma verrà rappresentata anche una versione particolare della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, che arriva dal Festival livornese a lui dedicato”.

E’ con queste parole che il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha annunciato il debutto domani in Giappone del Mascagni Festival, con la prima assoluta di “Cavaller-IA Rusticana: L’amore ai tempi del digitale”, in programma presso il padiglione Italia di Expo Osaka, all’interno della settimana dedicata alla Regione Toscana.

Lo spettacolo, ambientato nel 3025, è realizzato in collaborazione con Italia Festival, è una produzione Mascagni Festival/Bernini srl ed avrà come protagonisti il soprano Rachel Jane Stellacci, il tenore Davide Piaggio ed il pianista Massimo Salotti; intelligenza narrante Aura-3025; tecnologia AI a cura di Borgo Interactive srl.


“Siamo felici che il Festival che abbiamo dedicato a Pietro Mascagni – spiega il sindaco di Livorno, Luca Salvetti – e giunto ormai alla sua quinta edizione, approdi in Giappone a rappresentare la cultura toscana con un’opera che è un mix tra la tradizione operistica e le nuove tecnologie e che si presenta come un’opera del futuro che decifra l’anima del passato, un viaggio tra algoritmi e memoria sensoriale. E noi proponiamo la ricchezza di Livorno come polo culturale e turistico toscano”.


Nasce così un’opera che fonde passato e futuro, uomo e macchina, Mascagni e algoritmi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sostituire le cassette di polistirolo con contenitori riutilizzabili può risparmiare al mare tonnellate di plastica. La campagna di MareVivo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità