Attualità venerdì 07 marzo 2025 ore 12:18
In Prefettura un vertice sulla sicurezza stradale

La riunione ha riguardato l'eventuale interdizione alla circolazione dei mezzi oltre 7,5 tonnellate in alcuni tratti dell'Aurelia e dell'Emilia
PROVINCIA DI LIVORNO — Questa mattina si è tenuta presso la Prefettura una riunione alla quale hanno preso parte i rappresentanti dei seguenti Enti: Comando Provinciale Carabinieri Livorno, Polizia Municipale del Comune di Rosignano Marittimo, Sezione Polizia Stradale di Livorno, Camera di Commercio, Provincia di Livorno, Polizia Provinciale di Livorno, Comune di Livorno, Polizia Municipale di Livorno, Comune di Collesalvetti, Polizia Municipale di Collesalvetti, Anas Toscana, Questura di Livorno, Comando Provinciale della Guardia di Finanza, S.A.T. Autostrada Tirrenica, Confindustria.
È stata un’importante occasione di confronto sulla possibile chiusura temporanea della strada statale Aurelia, nel tratto compreso tra Stagno e Rosignano; in particolare è stata valutata l’eventuale interdizione alla circolazione degli autoveicoli singoli e dei complessi veicolari a tre o più assi, e comunque di quelli aventi massa complessiva a pieno carico, così come risultante dalla carta di circolazione, superiore a 7,5 tonnellate.
Durante la riunione i rappresentanti degli enti hanno anche avuto un raffronto sull’analogo, eventuale divieto alla circolazione dei medesimi veicoli per un periodo di tempo limitato sulla strada regionale n. 206 Emilia, nel tratto compreso tra Vicarello e la rotatoria in località Malandrone (Km 5+350).
Al riguardo la Prefettura precisa che la possibilità di adottare tali provvedimenti è finalizzata a tutelare l’incolumità dei cittadini per prevenire possibili incidenti stradali e che la prevenzione è la chiave di volta per garantire una governance efficace ed efficiente sul territorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI