Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 29 settembre 2020 ore 10:06

Migliaia di mascherine irregolari sotto sequestro

Sequestrate dalla Gdf 64mila mascherine FFP2 che sono risultate non conformi. Tra i soggetti raggirati anche la Regione Toscana



LIVORNO — Intercettata dalla Guardia di Finanza una fornitura di mascherine FFP2 o equivalenti non conformi, vendute a privati ed enti pubblici.

È l’esito di un’indagine della Procura di Livorno sul rispetto della normativa in materia di dispositivi di protezione individuale (DPI) condotta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della città labronica.

Individuate mascherine del tipo KN95, equivalente alla FFP2, importate da una società con sede in Toscana che, ha spiegato la Gdf, "Per attestarne la conformità e poterle importare e immettere in commercio, si è avvalsa di un “voluntary certificate” in luogo di una regolare certificazione CE". 

Le Indagini hanno messo in luce l’esistenza di certificati per i DPI, emessi da un ente polacco su richiesta dell'importatore, non equivalenti a quelli previsti; in sostanza, la società polacca era un organismo europeo notificato, ma non per la certificazione di DPI.

Le Fiamme Gialle hanno ricostruito le fasi di importazione, cessione e distribuzione dei dispositivi, venduti dalla società ad ESTAR, ente della Regione Toscana, individuando i presidi ospedalieri presso i quali erano stati mandati i dispositivi risultati non conformi.

Le operazioni di perquisizione hanno permesso complessivamente di sequestrare 64.000 Dispositivi di Protezione individuale del valore di oltre 265.000 euro stimando, inoltre, dall’esame delle fatture, spiega sempre la Finanza, "L’avvenuto commercio “in frode” di 293.000 DPI irregolari in ambito nazionale, con cessioni, oltre che in Toscana, anche in Trentino Alto Adige, Lombardia, Lazio e Campania".

Il responsabile è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per frode nelle forniture pubbliche e frode in commercio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità