
Messico, sindaco ucciso mentre celebra la giornata dei morti sul palco: gli spari e il fuggi fuggi generale
Cronaca domenica 02 novembre 2025 ore 11:00
Migranti dispersi, esposto di Asgi e Usb

L'esposto vuole fare chiarezza sulle procedure e chiede se è stata garantita la possibilità di chiedere asilo politico
LIVORNO — Asgi, Associazione studi giuridici sull'immigrazione e Usb hanno inviato una prima richiests di chiarimenti alla procura.
Lo fa sapere Usb Livorno.
"Con la presente, l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e Unione Sindacale di Base chiedono alle Autorità competenti le motivazioni del mancato accesso al territorio per i due cittadini stranieri, - si legge nel documento - se agli stessi sia stata garantita adeguata informativa legale e la possibilità di manifestare la volontà di richiedere protezione internazionale".
"Questa è una delle richieste formalizzate, nella giornata di ieri (venerdì, ndr), attraverso un documento ufficiale rivolto alle autorità competenti. - si legge in una nota - Procura della Repubblica ma anche Polizia Marittima che è intervenuta, sul momento, quando i due migranti sono stati trovati all'interno del rimorchio. E ancora: "le organizzazioni scriventi chiedono se ai due cittadini stranieri sia stato notificato un provvedimento di respingimento verso il porto di Rades, in Tunisia, dove la nave cargo era diretta dopo una sosta nel porto di Genova".
"Sono tante, troppe, le circostanze che devono essere chiarite. - prosegue la nota - Sia su quanto sopra riportato, sia per quanto riguarda le operazioni di ricerca. Quello che sappiamo con certezza, anche attraverso testimonianze dirette di lavoratori portuali, è che i due ragazzi sono scesi dalla nave battente bandiera Danese, e sono rimasti per ore a terra nei pressi del varco Zara. Hanno chiesto di poter parlare con un avvocato o un mediatore? Hanno espresso la volontà di richiedere asilo politico? Come mai, a distanza di poche ore da momento in cui sono finiti in mare, è stato autorizzato il passaggio, proprio nello stretto canale industriale, di una grande nave della compagnia MSC?"
"Per ultimo, Asgi e Usb, - prosegue la nota - chiedono che siano messe in campo tutti gli sforzi possibili affinché le ricerche vadano avanti e soprattutto si riesca a dare un mome ai due ragazzi, nel caso in cui fosse confermato il decesso, anche attraverso esami specifici. La associazioni in questione non escludono, una volta raccolte le dovute informazioni, di depositare un ulteriore esposto agli organi competenti. In questo senso invitiamo i lavoratori e le lavoratrici presenti quella mattina, a contattarci, anche in forma anonima, affinché sia fatta piena luce su quanto accaduto".
"Se esistono delle responsabilità dirette, ma anche indirette, rispetto a quanto accaduto, queste dovranno assolutamente emergere", si conclude la nota.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










