Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Politica sabato 26 giugno 2021 ore 08:22

Recovery, le richieste livornesi

Il sottosegretario di Stato Deborah Bergamini in visita istituzionale a Palazzo Comunale. Corridoio tirrenico e ferrovie al centro della discussione



LIVORNO — Si è parlato di Recovery Plan, zona logistica semplificata, Tirrenica, lotto zero, area di crisi complessa e alta capacità ferroviaria, nell'incontro che la vicesindaca Libera Camici, con parte della Giunta e il Vicepresidente della Provincia, ha avuto ieri mattina a Palazzo Comunale con il Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini.

L'onorevole Bergamini era a Livorno per una visita istituzionale ed è stata accolta prima dal prefetto Paolo D'Attilio e dai vertici locali delle forze dell'ordine, poi dalla Vicesindaca nella Sala Cerimonie del Comune. Un incontro cordiale a cui hanno partecipato in rappresentanza della Giunta gli assessori al Porto Barbara Bonciani e al Lavoro e Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini.

Dopo il saluto istituzionale e la consegna di un dono, la Vicesindaca ha elencato le criticità del territorio e la necessità che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destini fondi alla Toscana, alla fascia tirrenica e alla capacità ferroviaria trascurate dal Recovery. In merito a questi temi la vicesindaca Libera Camici ha consegnato al Sottosegretario il dossier Next Generation Livorno, I progetti per il Recovery Fund della città labronica e del territorio provinciale.

L'assessore Simoncini ha sottolineato l'urgenza di dare una definizione al completamento del corridoio tirrenico a sostegno dello sviluppo del porto e della costa. In questo quadro si inserisce la previsione di finanziamento degli interventi per il Lotto 0 che colleghi il Maroccone a Chioma. Simoncini ha inoltre sottolineato l'esigenza di aggiornamento dell'accordo di programma sull'area di crisi complessa livornese facendo presente il lavoro svolto con il contributo dell'onorevole Andrea Romano e la definizione dell'approvazione della zona logistica semplificata.

L'assessora Bonciani ha richiamato il tema dell'alta capacità ferroviaria a sostegno del porto di Livorno.

I due assessori hanno messo in evidenza che gli argomenti esposti durante l'incontro richiedono un forte impegno del Governo Nazionale.

Il Sottosegretario Deborah Bergamini, toscana, nata a Viareggio, si è dimostrata disponibile al dialogo e al confronto avendo a cuore la Regione e conoscendone le potenzialità. “L'obiettivo del Governo è di stabilire un coinvolgimento attivo con i territori e con i sindaci nelle politiche del Recovery” ha dichiarato l'onorevole Bergamini, puntualizzando che “il lavoro del Pnrr è in divenire e abbiamo la possibilità di intervenire. Infatti per l’attuazione dei progetti del Pnrr in Parlamento sono in corso di conversione il Dl semplificazioni, che contempla una radicale trasformazione dal punto di vista infrastrutturale, e il Dl Reclutamento che prevede l’inserimento di nuove energie e nuove competenze nella Pubblica Amministrazione. Un progetto ambizioso che renderà l’Italia più competitiva”.

E anche il vice presidente della Provincia Pietro Caruso ha ricevuto oggi, a Palazzo Granducale, la sottosegretaria per i rapporti con il Parlamento, Deborah Bergamini, in visita istituzionale a Livorno.

Ad accogliere la sottosegretaria è stato il comandante della Polizia provinciale Maurizio Trusendi. All’incontro erano presenti le esponenti di Forza Italia Elisa Amato, Chiara Tenerini e Roberta Naldini.

Nel corso del colloquio il vice presidente Caruso ha illustrato le principali problematiche del territorio, in particolare il problema delle infrastrutture, sottolineando le difficoltà legate al mancato completamento dell’Autostrada Tirrenica, per la quale non sono previsti finanziamenti nel PNRR, così come, al momento, non sono inseriti nel documento altri importanti progetti infrastrutturali per il territorio della costa toscana.

Caruso ha, poi, evidenziato la necessità di completare il percorso di revisione della riforma delle Province e del Testo Unico degli Enti locali. “Occorre superare le criticità legate alle risorse ma soprattutto è necessario modificare l’attuale sistema elettorale delle Province che sta creando notevoli difficoltà non solo nella gestione di questi delicati processi ma soprattutto nel lavoro quotidiano degli amministratori eletti”.

La sottosegretaria Bergamini, ha espresso interesse sulle questioni sollevate, annunciando la volontà di portare quanto prima la questione delle Province all’attenzione del Consiglio dei Ministri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro