Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lamine Yamal e la partitella con i bambini in spiaggi a Dubai
Lamine Yamal e la partitella con i bambini in spiaggi a Dubai

Lavoro martedì 11 novembre 2025 ore 19:10

Autoparco il Faldo, tavolo in Prefettura

Ecco cosa è emerso durante la riunione con le istituzioni e le parti coinvolte e il sindacato Usb



LIVORNO — Si è svolta oggi in Prefettura, convocata dal Prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi, una riunione dedicata all’esame della situazione dell’autoparco de Il Faldo, alla quale hanno partecipato i rappresentanti dell’USB, di Confindustria, della Regione Toscana – con la presenza dell’Unità di Crisi regionale – e le società QuickPoint, che gestisce in appalto l’attività, e XCA, titolare dell’area logistica.

L’incontro, come si legge in una nota della Prefettura, si è svolto in un clima di confronto costruttivo e ha consentito di approfondire le prospettive di rilancio del sito, anche alla luce delle possibilità di supporto che potranno essere attivate attraverso l’Unità di Crisi della Regione Toscana per offrire assistenza e strumenti di protezione ai lavoratori eventualmente in esubero.

"È stato un incontro proficuo – ha dichiarato il Prefetto Dionisi – nel corso del quale ho richiesto a QuickPoint l’impegno a congelare i procedimenti di licenziamento riguardanti tre lavoratori, al fine di consentire un confronto sereno e la ricerca condivisa di soluzioni per superare la crisi. L’obiettivo è chiaro: non lasciare indietro nessuno e salvaguardare tutti i lavoratori".

Il Prefetto ha inoltre sottolineato che, parallelamente alla gestione dell’emergenza, sarà necessario lavorare in una prospettiva di medio e lungo periodo "per riportare a Livorno quel lavoro e quei gruppi che negli ultimi tempi hanno abbandonato il capoluogo labronico, restituendo centralità al polo logistico de Il Faldo. Un obiettivo che si inserisce nella più ampia visione di sviluppo del porto di Livorno e del suo futuro legato alla Darsena Europa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il titolare di una società sportiva è stato denunciato dai carabinieri del Nil per aver violato le norme sulla sicurezza nel lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport