Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:LIVORNO13°19°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni "Sogna Ragazzo sogna" come a Sanremo 2024
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni

Lavoro sabato 12 marzo 2022 ore 16:00

"Evitare disagi occupazionali alla raffineria"

Al tavolo aperto al Ministero dello Sviluppo economico sul sito di Eni a Livorno, Cisal si dice ottimista, ma chiede all'azienda di rilanciarsi



ROMA — Al Ministero dello Sviluppo economico, il tavolo sul futuro della raffineria Eni di Livorno continua a discutere dell'azienda e del suo rilancio. Alla presenza dei viceministri Alessandra Todde e Gilberto Fratin, oltre ai vertici di Eni, anche i rappresentanti nazionali e locali dei sindacati e del territorio.

Nell'incontro, secondo quanto riportato da Fialc Cisal, Eni ha garantito di non volersi disimpegnare dal sito, proponendo un rilancio dello stesso attraverso un percorso di trasformazione e riconversione a bioraffineria finalizzata alla produzione di biocarburante idrogenato.

"C'è cauto ottimismo. Riteniamo fondamentale che anche il mercato italiano, attraverso nuove norme e volontà politiche, impegni maggiormente l'utilizzo dei biocarburanti - ha specificato il rappresentante di Fialc Cisal e responsabile del settore Eni, Massimo Pagliara - vi è comunque la necessità impegnare il gruppo Eni, attraverso l’interlocuzione del Governo, a scongiurare ogni possibile disagio occupazionale, salvaguardando le maestranze e l’economia del territiorio, considerato che il sito occupa circa 400 lavoratori diretti e un migliaio di lavoratori dell’ indotto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Maltempo in arrivo con rischio idraulico e idrogeologico. La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità